Che cos’è G.EN.TE.

October 12th, 2010

G.EN.TE., Giovani e nuove tecnologie, è il piano di indirizzo con cui Fondazione Bertini Onlus si propone di rianimare e restituire alla città l’ex oratorio di Via Caroli 12 a Milano, a pochi passi da Via Padova, che le è stato affidato in diritto di superficie il 3 settembre 2010.

G.EN.TE. vuole unire un lavoro di solidarietà sociale con un lavoro sulla tecnologia. Dalla formazione all’inserimento lavorativo, dalla ricerca applicata a quella teorica, dalla produzione alla fruizione culturale, fino alla convivialità e alla ricreazione, molti sono i versanti secondo cui le nuove tecnologie possono essere percorse in vista della, anziché contro alla, ricostruzione del legame sociale. Ma non solo: abbiamo più di un motivo per credere che i soggetti emarginati a cui ci rivolgiamo, in particolare utenti psichiatrici, ex detenuti e rifugiati,  possano fornire più di un motivo di scoperta e innovazione e sullo stesso versante tecnologico.

G.EN.TE. è il titolo dato a un progetto; un titolo che ci sembra sufficientemente concreto per segnare una via, sufficientemente astratto per fare in modo che la via non sia già segnata; in questo forse un buon titolo; ma il lavoro, va da sé, è ancora tutto da fare.

Posted under: Uncategorized