Fuori Dove 2009

June 7th, 2009

L’idea ispiratrice del progetto “Fuori Dove?” è quella di promuovere momenti di scambio culturale e di riflessione sul tema del disagio mentale, trasformando spazi dal particolare valore simbolico in luoghi di conoscenza e di incontro tra saperi ed esperienze diverse, rivolti a utenti, familiari, operatori e agli abitanti della città. Concepito come una finestra aperta sulla realtà di vita e il rapporto con il territorio di chi soffre di disagio psichico dopo la chiusura dei manicomi in Italia, l’obbiettivo di “Fuori Dove?” è quello di valorizzare l’esperienza delle persone ‘fragili’, creando momenti partecipati, in grado di coniugare cultura esolidarietà, e riallacciando ancor di più i fili del tessuto che lega chi soffre di un forte disagio al territorio della propria città.

La prima edizione, realizzata nel Maggio 2008 in p.zza Mercanti per il trentennale della legge Basaglia, a un anno dalla scomparsa di Gaetano Bertini Malgarini, si è avvalsa del partecipazione dei volontari diTerritoriOpLa e di Progetto Itaca, insieme alle associazioni di familiari URASAMTartavela, con la partnership del Comune e della Provincia di Milano. Oltre alle testimonianze ed il dibattito con gli psichiatri triestini durante la mattinata, i concerti nel pomeriggio con i Viola Psiche e lo spettacolo teatrale di Antonio RezzaFlavia Mastrella la sera, durante tutta la giornata sono state esposte in via Dante le fotografie vincitrici del concorso “Fuori Dove?”, premiate nel primo pomeriggio da Berengo Gardin. Sono stati inoltre allestiti stands con materiale informativo e produzioni degli utenti (magliette serigrafate, video, sculture) affiancati da un buffet e da un media center anch’essi realizzati con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici milanesi (Coop ProcacciniMy TV).

Forti dell’ottima riuscita dell’evento dello scorso anno abbiamo pensato, insieme alla rete consolidata di associazioni ed istituzioni che ha promosso la giornata del 2008, di indire la seconda edizione di “Fuori Dove?” in p.zza Mercanti nel Giugno 2009. L’intenzione è di dare vita ad una giornata di riflessione e di festa, in cui mettere a tema in modo esplicito la partecipazione attiva, “il protagonismo”, delle persone con disagio psichico, nei diversi momenti dei percorsi di cura ed inclusione sociale. Attraverso le testimonianze delle realtà in questo campo più rappresentative del panorama italiano (Le Parole RitrovateCoop Self Help) e grazie alla partecipazioni di intellettualiartisti sensibili al tema, vorremo realizzare un momento di uscita per gli utenti del milanese, che dia spazio alla loro creatività e diversità, capace allo stesso tempo di coinvolgere un ampio numero cittadini intercettandoli anche persone al di fuori dei circuiti della salute mentale e del solidarietà sociale.

GALLERIA DI IMMAGINI

LEGGI LA LOCANDINA