Come si partecipa a G.EN.TE.

October 12th, 2010

G.EN.TE. non è un progetto, bensì un piano di indirizzo, cioè una linea di azione che accoglie progetti, provenienti da soggetti sia pubblici sia privati, purché in sintonia agli obiettivi generali comuni. Chiunque può proporre un proprio progetto, che sia in tutto o in parte cofinanziato, specificando cosa si chiede alla Fondazione (in particolare spazi, coprogettazione, know how tecnologico, condivisione della rete). I progetti vengono valutati dalla cabina di regia per a) conformità al piano di indirizzo, b) valore sociale, c) imprenditorialità, d) internazionalità. Per saperne di più, vai alla sezione documenti G.EN.TE., cliccando in alto a destra, oppure

Una cosa G.EN.TE. non vuole essere: una lottizzazione di spazi, una semplice somma di tante attività che si ignorino l’un l’altra – come diceva Carmelo Bene: odio indubitabile per il condominio.
Detto questo, la Fondazione sa che G.EN.TE. potrà avere una vita vera e pulsante soltanto se nell’unità saprà permettere la molteplicità, soltanto se, pur in una direzione comune, sarà possibile fare esperienza della differenza.
Perciò G.EN.TE. non è un progetto, bensì un piano di indirizzo, cioè una linea di azione che accoglie progetti, provenienti da soggetti sia pubblici sia privati, purché in sintonia agli obiettivi generali comuni.
I primi progetti sono, naturalmente, attivati, e gestiti direttamente, da Fondazione Bertini, coordinatore dell’intero Piano. Tuttavia chiunque può proporre un proprio progetto, che sia in tutto o in parte cofinanziato, specificando cosa si chiede alla Fondazione (in particolare spazi, coprogettazione, know how tecnologico, condivisione della rete).
Il modo più semplice per proporre un progetto è presentarlo specificando l’area, l’obiettivo specifico, la materia, e i destinatari, già parte del piano di indirizzo. E’ possibile, tuttavia, proporre anche obiettivi specifici e materie non ancora presenti nel piano, che, tuttavia, essendo conformi alle linee generali, possano essere accolti.
I progetti, una volta ricevuti, vengono valutati dalla cabina di regia, e ricevono un punteggio per a) conformità al piano di indirizzo, b) valore sociale, c) imprenditorialità, d) internazionalità.
Prima di arrivare a presentare un progetto, sono possibili passaggi più a portata di mano, come semplicemente manifestare il proprio interesse e prendere i primi contatti, alla pagina Partecipa
Un grande scrittore italiano ebbe a dire: nel secolo che viene non troveremo nulla di più, di quello che sapremo metterci.
Per saperne di più, vai alla sezione documenti G.EN.TE.

Posted under: Uncategorized